Organizzato da: Fondazione Teatro Regio di Torino

Audizione per Professori d'Orchestra - Secondo Oboe

  • Oboe
Date:
dal al
Scadenza iscrizioni: 22/01/2018
Luogo:
  • Torino (TO)
  • -
Costi:
  • Gratuito
Sostieni MusaLirica.com:
Donizetti: Gemma Di Vergy [2 CD]
The Karajan Edition - Complete
The Leonard Bernstein Collection 1
Claudio Abbado - The Complete Rca and Sony Album Collection
Vivaldi: Concertos
Deutsche Grammophon: The Originals - Legendary Recordings
La Grande Classica (Box16cd)
Maria Callas: The Live Recordings - 2017 Edition
Haydn: The Symphonies
Mozart: The Complete Piano Concertos

La Fondazione Teatro Regio di Torino bandisce un’audizione per Professori d’Orchestra per:

SECONDO OBOE E SEGUENTI
SECONDO OBOE E SEGUENTI CON OBBLIGO DEL CORNO INGLESE

REQUISITI RICHIESTI PER L’AMMISSIONE ALL’AUDIZIONE
Potranno partecipare alla selezione i candidati che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande:

  1. abbiano compiuto 18 anni;
  2. siano cittadini italiani o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o, se non appartenenti ai seguenti Paesi: Belgio, Germania, Grecia, Francia, Spagna, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria, Portogallo, Finlandia, Danimarca, Regno Unito, Svezia, Svizzera, Cipro, Malta, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Romania, Croazia, siano regolarmente soggiornanti in Italia ed in possesso di permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o di titolo equivalente in corso di validità; qualora il permesso di soggiorno sia a tempo determinato dovrà essere corredato da copia del documento di idoneità alloggiativa;
  3. siano in possesso del diploma di oboe conseguito presso un Conservatorio di Stato o Istituto musicale pareggiato, o certificato equivalente asseverato per diplomi conseguiti all’estero;
  4. dispongano di adeguata conoscenza della lingua italiana;
  5. non abbiano condanne penali passate in giudicato o non siano in stato di interdizione o non siano oggetto di provvedimenti di prevenzione o di altre misure;
  6. godano dei diritti civili e politici;
  7. siano fisicamente idonei ed esenti da difetti o imperfezioni che possano limitare il pieno ed incondizionato espletamento, in sede e fuori sede, delle mansioni previste dal Contratto Collettivo di Lavoro per i dipendenti dalle Fondazioni Lirico Sinfoniche, nonché il relativo rendimento professionale. L’assunzione del vincitore è subordinata all’accertamento di tale idoneità che potrà avvenire anche mediante visita medica disposta dalla Fondazione;
  8. siano in possesso del passaporto e/o abbiano i requisiti necessari per ottenerne il rilascio;
  9. abbiano compilato e trasmesso on line, entro la data indicata al successivo art. 2, la “DOMANDA DI AMMISSIONE” pubblicata sul sito della Fondazione Teatro Regio.

I requisiti per l’ammissione alla selezione debbono essere posseduti e mantenuti dai concorrenti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande. La Fondazione si riserva la facoltà di accertare ciò direttamente.
La mancanza di anche uno solo dei requisiti richiesti dal presente bando comporta l’esclusione dalla selezione.

DOMANDA DI AMMISSIONE ALL’AUDIZIONE
Il bando ufficiale, con il relativo modulo “DOMANDA DI AMMISSIONE”, è pubblicato al seguente indirizzo internet: http://www.teatroregio.torino.it/bandi-e-noleggi
I candidati all’audizione dovranno presentare apposita “DOMANDA DI AMMISSIONE” esclusivamente on line tramite l’integrale compilazione ed invio del modulo pubblicato sul sito internet della Fondazione Teatro Regio di Torino entro e non oltre il 22/1/2018.
Non è ammessa altra forma di compilazione ed invio della domanda di ammissione alla selezione.
Al termine delle attività di compilazione e di invio della domanda per via telematica, il candidato riceverà un messaggio di posta elettronica generato in automatico dall’applicazione informatica a conferma dell’avvenuta acquisizione della domanda.
Detta conferma costituirà invito alla partecipazione alla selezione.
Alla domanda di ammissione all’audizione dovranno obbligatoriamente essere allegati:

  • copia di un documento d’identità in corso di validità
  • dettagliato curriculum vitae recante l’indicazione degli studi compiuti, degli eventuali titoli professionali, degli incarichi ricoperti e di ogni altra attività eventualmente esercitata
  • copia del/i titolo/i di studio posseduto/i
  • per i candidati cittadini non appartenenti ai paesi indicati al precedente art. 1, copia del permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o di titolo equivalente in corso di validità; qualora il permesso di soggiorno sia a tempo determinato dovrà essere corredato da copia del documento di idoneità alloggiativa.

La mancanza anche solo di uno degli elementi richiesti e degli allegati obbligatori, oltre che l’inosservanza delle modalità sopra specificate, comporta la non ammissione alla selezione.
E’ sempre fatta salva la facoltà per la Fondazione Teatro Regio di Torino di chiedere chiarimenti e/o integrazioni della documentazione presentata.

La domanda di partecipazione alla selezione implica l’accettazione incondizionata da parte dei candidati del giudizio insindacabile della commissione esaminatrice, delle norme del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da Fondazioni Lirico Sinfoniche, degli accordi integrativi aziendali e delle disposizioni di servizio interne.
La Fondazione Teatro Regio di Torino non sarà in alcun modo responsabile per eventuali ritardi, mancanze o errori nelle comunicazioni in partenza e in arrivo. E’ pertanto esclusivo obbligo del candidato che non abbia ricevuto alcuna comunicazione informarsi, in tempo utile, ai recapiti sopra indicati, circa la corretta ricezione della sua richiesta pena l’esclusione dal’audizione.
La comunicazione di non ammissione potrà avvenire all’indirizzo mail indicato nella domanda di ammissione ovvero il giorno in cui si terranno le prove d’esame.
Ai partecipanti alla selezione non compete alcuna indennità o compenso per spese di viaggio e/o soggiorno.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA ALL’ATTO DELLA PROVA
I candidati che avranno inviato la “DOMANDA DI AMMISSIONE” e avranno ricevuto l’invito alla partecipazione, sono tenuti a presentarsi nel giorno e nell’orario che saranno resi noti tramite avviso pubblicato sul sito internet istituzionale della Fondazione (http://www.teatroregio.torino.it/bandi-e-noleggi) muniti della seguente documentazione:

  1. documento d’identità in corso di validità;
  2. conferma di avvenuta ricezione della domanda di ammissione alla selezione che il candidato dovrà sottoscrivere in originale prima dell’inizio della prova;
  3. per i candidati cittadini non appartenenti ai seguenti paesi: Belgio, Germania, Grecia, Francia, Spagna, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria, Portogallo, Finlandia, Danimarca, Regno Unito, Svezia, Svizzera, Cipro, Malta, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Romania, Croazia esibizione di copia del permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o titolo equivalente in corso di validità;
  4. dettagliato curriculum vitae recante l’indicazione degli studi compiuti, degli eventuali titoli professionali, degli incarichi ricoperti e di ogni altra attività eventualmente esercitata;
  5. copia del/i titolo/i di studio posseduto/i;
    La Fondazione Teatro Regio di Torino si riserverà di ammettere il candidato alle prove previa verifica, in sede di esame, della documentazione che, in tale occasione e sede, lo stesso dovrà produrre nella sua completezza, conformemente a quanto previsto nel bando ufficiale.

La mancanza anche di uno solo dei documenti richiesti dal bando comporterà la non ammissione all’audizione.
L’assenza alle prove sarà in ogni caso considerata come rinuncia alla selezione.

COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione esaminatrice sarà nominata dal Sovrintendente nel rispetto della normativa vigente ed ha la facoltà di decidere l’ordine di esecuzione dei brani (che può essere diverso da quello riportato nel bando), di far eseguire anche parzialmente il programma di esame e le singole prove, interrompendo in qualunque momento l’esame, nonché di far ripetere, completamente o parzialmente, parti del programma uguali o diverse da quelle eseguite in precedenza.

PROVE D’ESAME
Le prove d’esame si svolgeranno presso la sede della Fondazione Teatro Regio di Torino con il seguente calendario:

  • 26/1/2018 (prima fase eliminatoria)
    ore 8.30: convocazione per i candidati il cui cognome inizia con una lettera dalla A alla L
    ore 13.30: convocazione per i candidati il cui cognome inizia con una lettera dalla M alla Z

  • 24/2/2018 (eventuale seconda fase eliminatoria e fase finale) 

La Fondazione si riserva la facoltà di cambiare il luogo di svolgimento delle prove e di modificare le date di svolgimento delle prove stesse.
La Fondazione si riserva inoltre la facoltà di sospendere e/o annullare la selezione.
Dette modifiche non verranno comunicate individualmente ai candidati, bensì verranno rese note tramite pubblicazione sul sito internet istituzionale della Fondazione: http://www.teatroregio.torino.it/bandi-e-noleggi ovvero il giorno in cui si terranno le prove d’esame.
I candidati che intendono partecipare all’audizione dovranno presentarsi presso l’Ingresso Artisti del Teatro Regio muniti della documentazione richiesta e del materiale completo (compresa la parte pianistica) relativo al programma d’esame richiesto.
L’assenza agli esami sarà in ogni caso considerata come rinuncia alla selezione.
Il collaboratore al pianoforte sarà fornito dalla Fondazione Teatro Regio. Il candidato potrà tuttavia avvalersi di un proprio accompagnatore al pianoforte.
L’esame potrà articolarsi in una o più prove eliminatorie ed una prova finale.
Ai partecipanti all’audizione non compete alcuna indennità o compenso per spese di viaggio e soggiorno.

PROGRAMMA DI ESAME

SECONDO OBOE E SEGUENTI

W.A. MOZART Concerto per oboe e orchestra K314 in do magg, I e II movimento

Esecuzione dei seguenti passi d’orchestra:
J. BRAHMS Concerto per violino e orchestra, adagio (parte del I oboe)
G. ROSSINI La scala di seta, Sinfonia (parte del I oboe)
M. RAVEL Le tombeau de Couperin , preludio (parte del I oboe)
J. BRAHMS Variazioni su tema di Haydn op.56, tema (parte del II oboe)
J. BRAHMS Sinfonia n. 2, II movimento
A. DVORÀK Concerto per violoncello e orchestra op. 104 in si min, II movimento
B. BARTOK Concerto per orchestra, Il giuoco delle coppie
S. PROKOV’EV Sinfonia n. 1 Classica in re magg, op. 25

Lettura a prima vista di passi del repertorio lirico-sinfonico scelti dalla commissione.

SECONDO OBOE E SEGUENTI CON OBBLIGO DEL CORNO INGLESE

W.A. MOZART Concerto per oboe e orchestra K314 in do magg, I e II movimento

Esecuzione dei seguenti passi d’orchestra:
J. BRAHMS Concerto per violino e orchestra, adagio (parte del I oboe)
G. ROSSINI La scala di seta, Sinfonia (parte del I oboe)
M. RAVEL Le tombeau de Couperin , preludio (parte del I oboe)
J. BRAHMS Variazioni su tema di Haydn op.56, tema (parte del II oboe)
J. BRAHMS Sinfonia n. 2, II movimento
A. DVORÀK Concerto per violoncello e orchestra op. 104 in si min, II movimento
B. BARTOK Concerto per orchestra, Il giuoco delle coppie
S. PROKOV’EV Sinfonia n. 1 “Classica” in re magg, op. 25

CORNO INGLESE
G. ROSSINI Guglielmo Tell, Ouverture
G. VERDI Un ballo in maschera
G. VERDI Otello
R. WAGNER Tristan und Isolde, solo dell’atto III (interno)
M. RAVEL Concerto in sol per pianoforte e orchestra, II movimento

Lettura a prima vista di passi del repertorio lirico-sinfonico scelti dalla commissione.

I candidati, per la preparazione e l’esecuzione dei passi d’orchestra richiesti dal programma d’esame, avranno l’obbligo di attenersi al materiale pubblicato sul sito della Fondazione all’indirizzo
http://www.teatroregio.torino.it/bandi-e-noleggi

Download

Contatti

Commenti

▲ TORNA SU