Leonard Bernstein Edition. Concerti e Lavori Orchestrali

Pubblicato il: martedì 01 agosto 2017

"Tutti le registrazioni dei suoi concerti e lavori orchestrali per la CBS e molto di più."
Diamo un'occhiata da vicino a questa edizione da collezione dei lavori di Leonard Bernstein, uscita ormai tre anni fa, ma che torna protagonista grazie al prezzo particolarmente interessante al quale viene proposta

Sostieni MusaLirica.com:
Maria Callas: The Live Recordings - 2017 Edition
Mozart: The Complete Piano Concertos
Morricone 60 Years Of Music
Donizetti: Gemma Di Vergy [2 CD]
Decca Piano Sound
111 The Piano - Legendary Recordings
Martha Argerich - The Complete Recordings on Deutsche Grammophon
The Karajan Edition - Complete
Deutsche Grammophon: The Originals - Legendary Recordings
Vivaldi: Concertos

Dopo il rilascio nel 2010 della collezione “Leonard Bernstein: The Symphony Edition” - particolarmente apprezzata dal pubblico - Sony Classical ha rilanciato nel 2014 con questa versione rimasterizzata della discografia dell'iconico direttore/compositore.

Virtualmente ogni brano orchestrale rimasto escluso dalla precedente edizione, è stato incluso in questo set da 80 cd. Questo significa ogni concerto, poema sinfonico, overture, marcia, ecc... che Bernstein abbia registrato a new York tra il 1950 e il 1976 (più alcuni a Londra, Parigi e Israele) dei principali compositori del repertorio classico.
Da Bach e Vivaldi a Barber, Bartók e Ligeti, insieme a molti dei più prominenti compositori americani del ventesimo secolo quali Ives, Copland, Gershwin, e Carter. E, ovviamente, numerose registrazioni di musica composta dallo stesso Bernstein.

Sono incluse svariate registrazioni di concerti di Beethoven e Brahms, i lavori concertati di Bernestein, oltre a musiche di Mozart, Mendelssohn, Schumann, Liszt, Tchaikovsky, Dvorák, Ravel, Rachmaninoff, Sibelius and Nielsen. Passando attraverso questi grandi nomi, possiamo incontrare esecuzioni di grandi solisti tra cui i violinisti Isaac Stern, Zino Francescatti e Pinchas Zukerman, i pianisti Glenn Gould, Rudolf Serkin, Philippe Entremont, André Watts, Gary Graffman e Robert Casadesus.

Il contenuto della confezione

Questa collezione arriva a casa in una confezione che possiamo definire "importante": si tratta infatti di una scatola di cartone rigido e dalla finitura curata, delle dimensioni approssimative di un LP corposo.
Una volta aperto, ci ritroviamo davanti gli 80 cd che compongono il set, confezionati singolarmente in custodie di cartone (anche queste rigide e protettive). Su ogni custodia una immagine del M° Leonard Bernstein e il numero del cd; all'interno un cd colorato della stessa tonalità del numero sulla copertina (per una maggiore facilità di riconoscimento).
Per finire, un piccolo volume fotografico completa il set.

Che dire, un'ottima collezione, elegantemente confezionata e ad un prezzo da non lasciarsi sfuggire: il set è infatti in offerta su Amazon Italia a 60,90€ spese di spedizione incluse.

Commenti

▲ TORNA SU